L'importanza dei guanti da moto

23 settembre 2019

Le mani sono spesso la prima cosa a sostenere l'impatto. Durante un incidente in moto, le mani, devono essere completamente protette con guanti da moto, resistenti e certificati. 

I guanti sono un accessorio fondamentale, tanto quanto il casco;  istintivamente, è la prima cosa che si interpone, in caso di pericolo, tra voi e l'impatto e quindi a protezione di sè stessi. I guanti devono coprire perfettamente, dita, palmi, dorso delle mani e polsi; inoltre, é  consigliabile avere una significativa sovrapposizione tra guanti e giacca, assicurando che non sia esposta alcuna area della pelle e per prevenire l'ingresso di pioggia e vento.  

image

Guida all'acquisto dei guanti da moto

Cinghie di ritenzione

In caso di incidente, è fondamentale che i guanti rimangano al loro posto. Le cinghie di ritenzione del polso, sono quindi una caratteristica essenziale di qualsiasi guanto da moto. Altra caratteristica essenziale, è la loro capacità di resistere all'abrasione: alcuni motociclisti, considerano la pelle come uno standard minimo, ulteriore resistenza all'abrasione,  può essere ottenuta attraverso la progettazione di cuciture e con l'aggiunta di armature e materiali come il Kevlar. L'armatura, sebbene la maggior parte dei guanti includa di default la protezione dell'armatura, per dita e nocche, è considerato più importante proteggere l'osso scafoide (sul palmo), poiché questo, incorre spesso in fratture, a causa del tipo di caduta che il motociclista sfortunato attua, spesso infatti l'impatto con la strada, avviene con la mano tesa.

Una seconda pelle

Con strati, armature e altre caratteristiche, è fondamentale garantire che i guanti da moto, non limitino l'uso dei comandi. Esiste un equilibrio tra la massima protezione e il mantenimento del massimo controllo, quindi i ciclisti dovrebbero assicurarsi, che i loro guanti non intralcino eccessivamente il movimento delle mani.

Qualità  termiche

Mentre i guanti estivi tendono ad essere più leggeri nel loro design, devono comunque resistere all'abrasione e portare un'armatura adeguata. Durante l'inverno, vi sono ulteriori complicazioni dovute a temperature estreme e infiltrazioni d'acqua: le mani fredde e bagnate, possono rappresentare una distrazione significativa e un rischio per la sicurezza. È quindi indispensabile che i guanti invernali, abbiano buone qualità termiche e siano resistenti agli agenti atmosferici, insieme alla già menzionata caratteristica dei "polsini" che si estendono oltre le maniche della giacca.

Comfort

Un test critico per i guanti da moto, è che devono essere comodi da indossare. Non possono essere troppo stretti, troppo costrittivi e non devono sfregare contro la pelle. Un paio di guanti da moto scarsamente calzati e scomodi, possono causare sofferenza e distrazione che aumentano il rischio per la sicurezza della moto. I motociclisti dovrebbero prendere il loro tempo per scegliere un paio di guanti comodi e funzionali e che soddisfino i consigli di cui sopra.

In conclusione 

Che si tratti di un nuovo paio di guanti, stivali casco, la scelta deve essere ponderata, sicura e su misura per te. Sii un motociclista coscienzioso in strada, la sicurezza è  la prima regola per la tua vita e quella degli altri.

image

7804
230